Segnalazioni - Whistleblowing

Le segnalazioni

L’Azienda incoraggia tutti coloro che vengano a conoscenza di violazioni di disposizioni normative
nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’Azienda (d’ora in
poi “violazioni”) a segnalarlo al fine di:

  • assicurare la corretta attuazione del Modello di Organizzazione e Gestione aziendale e di tutte
    le procedure interne;
  • prevenire la commissione di altre violazioni;
  • contrastare eventuali violazioni in essere;
  • applicare il sistema disciplinare nei confronti di coloro che hanno compiuto violazioni.

Sebbene sia auspicabile che le segnalazioni vengano effettuate, in primo luogo, al proprio
responsabile, può anche essere opportuno o necessario segnalare le violazioni attraverso altri
canali, in particolare se il responsabile non riesce ad agire in modo appropriato o è in conflitto o se
chi desidera effettuare la segnalazione teme delle ritorsioni.

Canali interni

Per le segnalazioni di violazioni acquisite nell’ambito del proprio contesto lavorativo per le quali il
segnalante desidera beneficiare delle protezioni previste dal D.Lgs. 24/23 è necessario utilizzare i
canali interni appositamente predisposti.
Andando al link:
https://segnalazioni.iltigliosrl.it/BEDD6149-7400-4076-B428-78981DB66B81
o inquadrando il QR-Code:


è possibile accedere all’applicazione per le segnalazioni in forma scritta informatizzata dove sono
presenti:

  • Le Istruzioni per utilizzare anche il canale per le comunicazioni scritte cartacee (all'indirizzo:
    CASELLA POSTALE 656 FIRENZE CENTRO) e per le segnalazioni orali (da effettuare al numero
    verde gratuito per l’Italia: 800 835 973 usando il codice dell’Ente: 53797).
  • La Politica aziendale relativamente alle segnalazioni con la relativa Procedura.
  • L’Informativa per il segnalante relativamente al trattamento dei Suio dati personali.

Canale ANAC

È possibile effettuare la segnalazione direttamente ad ANAC quando ricorre una delle seguenti
condizioni:

  • se il canale di comunicazione interna non è attivo o, anche se attivato, non è conforme a
    quanto previsto dall’Art. 4 del D.Lgs. 24/23;
  • la persona segnalante ha già effettuato una segnalazione interna e la stessa non ha avuto
    seguito;
  • la persona segnalante ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione
    interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione possa
    determinare il rischio di ritorsione;
  • la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un
    pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.

Formazione Whistleblowing

Guarda i video del percorso formativo sul Whistleblowing

Scarica le slide del percorso formativo sul Whistleblowing